LA NOSTRA STORIA

L’Artigiano dona vita ai propri oggetti all’interno della Bottega, dove la creatività ed il genio artistico hanno libera espressione.

Artigiani del Re nasce a Napoli città ricca di botteghe plurisecolari, dove gli Artigiani con le proprie tecniche di lavorazione hanno ispirato oggi il desiderio di dare nuova anima a quella antica tradizione che risiede da oltre 300 anni, tanto da essere stata vanto tra le Corti nel settecento borbonico. L’Artigiano soddisfaceva le esigenze delle Corti per realizzare pregiate manifatture dall’abbigliamento ai bauli da viaggio, dalle tappezzerie ai rivestimenti del Palazzo Reale, e proprio grazie alle prestigiose commissioni del Re che vennero denominati gli “Artigiani del Re”.

Quella del pellame era tra le lavorazioni più diffuse , ma nello stesso tempo tra le più complesse. La complessità risiede soprattutto nella fase della scelta del pellame che trova la sua realizzazione tramite la fase della “Concia”. L’artigianato rappresenta il fulcro dell’economia settecentesca e ancora oggi proprio come un tempo l’artigiano come uno scultore , secondo il suo ingegno, dona vita a propri oggetti all’interno della Bottega, dove la creatività ed il genio artistico hanno libera espressione.